MENU
Fieno Greco - Phitofilos
Ask
Print
Invite a Friend

Phitofilos
Fieno Greco - Phitofilos

Descrizione: Il Fieno greco (trigonella foenum graecum), è una pianta erbacea annuale e fa parte della famiglia delle fabaceae o leguminose. Originario del Medio Oriente e del Nord Africa, il fieno greco è una delle più antiche piante medicinali, con effetti salutari riconosciuti da millenni. Nella tradizione ayurvedica prende il nome di Methi. I semi del fieno greco contengono saponine, mucillagini, trigonellina, flavonoidi, olio essenziale, lipidi, proteine, vitamine del gruppo B, ferro,...

Descrizione: Il Fieno greco (trigonella foenum graecum), è una pianta erbacea annuale e fa parte della famiglia delle fabaceae o leguminose. Originario del Medio Oriente e del Nord Africa, il fieno greco è una delle più antiche piante medicinali, con effetti salutari riconosciuti da millenni. Nella tradizione ayurvedica prende il nome di Methi. I semi del fieno greco contengono saponine, mucillagini, trigonellina, flavonoidi, olio essenziale, lipidi, proteine, vitamine del gruppo B, ferro, manganese, silicio, calcio e fosforo. In cosmesi, il fieno greco è una delle erbe più utilizzate per i trattamenti tricologici. La polvere di fieno greco, infatti, viene usata per contrastare la caduta eccessiva dei capelli, oltre a donare setosità e morbidezza agli stessi. Nei cataplasmi per il viso, viene utilizzata tradizionalmente, anche in associazione con il Neem, come buon rimedio per cuti seborroiche.Consigli per l’uso: Mescolare la polvere con acqua calda, fino a rendere la pastella ottenuta omogenea e spalmabile. Necessita di un’alta dose d’acqua per la diluizione e a volte di un buon impegno per l’apertura completa delle polveri. Contenendo una percentuale rilevante di mucillagini emollienti per il capello, vale l’uso di lasciare il composto in posa per almeno 12 ore, al fine di ottenere la sua completa idratazione. Si arriverà ad avere una crema morbida, simile ad un gel, che andrà poi utilizzato tal quale su tutta la chioma o in miscelazione con altre polveri ayurvediche, quali ad esempio l’Amla o il Neem. Massaggiare, lasciare in posa sopra i 30 minuti dopo aver bendato con pellicola, risciacquare il tutto delicatamente.INCI: Trigonella Foenum Graecum seed powder

Your comments

  • Davvero ottimo il fieno greco come impacco pre shampoo combatte la caduta dei capelli. Unica pecca il tempo di posa ma ne vale la pena. 



  • Purtroppo l'ho usato solo una volta, ha un odore davvero insopportabile! Che permane per giorni e giorni,anche sugli asciugamani! Per me è bocciato.



  • Il miglior fieno greco provato fino a questo momento almeno per quanto riguarda l'odore! Profumo liquirizioso che persiste anche dopo diversi lavaggi. Facile da idratare. Ottimo!



  • Il prodotto è senz’altro ottimo..lascia i capelli idratati, disciplinati e splendenti. Il problema sono i miei capelli, che purtroppo dopo l’impacco risultano un po’ appesantiti e durano puliti molto meno. Inoltre, per quanto mi riguarda, è un po’ noiosa la faccenda del doverlo fare idratatare per più ore: preferisco gli impacchi pronti nel momento in cui mi viene in mente di farli..ma anche questo non è un difetto del prodotto, è puramente una questione di abitudini personali!



  • buonissimo prodotto lo uso come impacco pre shampoo davvero ottimo contro la caduta dei capelli



  • E' un ottimo impacco per i capelli perchè dona lucentezza e struttura. l'unica pecca è l'odore, ovviamente, di fieno molto forte. C'è chi non riesce a sopportarlo, io aggiungo degli oli essenziali (consiglio quello di limone, di lavanda o di rosmarino) per attenuare il forte profumo erbaceo. Per me è comunque promosso! 



Submit your comment

This blog encourages comments, and if you have thoughts or questions about any of the posts here, I hope you will add your comments.
In order to prevent spam and inappropriate content, all comments are moderated by the blog Administrator.

Reserved Area


Did you forget your password?

Did you forget your password? Ask for it!  Click here

See also