MENU
Crespino - Phitofilos
Ask
Print
Invite a Friend

Phitofilos
Crespino - Phitofilos

INCI: Berberis Vulgaris Bark PowderIl Crespino (Berberis vulgaris L., famiglia Berberidaceae) è un arbusto a corteccia grigia che può raggiungere anche l’altezza di 3 metri. Dalla radice e dalla corteccia, opportunamente triturate e polverizzate, si ricava una polvere dall’alto potere colorante. Nella polvere di Crespino è presente la Berberina, importante sostanza colorante, usata in passato per tingere lana, seta e cuoio nelle varie tonalità di giallo. Attualmente, considerato il suo notevole potere...

INCI: Berberis Vulgaris Bark PowderIl Crespino (Berberis vulgaris L., famiglia Berberidaceae) è un arbusto a corteccia grigia che può raggiungere anche l’altezza di 3 metri. Dalla radice e dalla corteccia, opportunamente triturate e polverizzate, si ricava una polvere dall’alto potere colorante. Nella polvere di Crespino è presente la Berberina, importante sostanza colorante, usata in passato per tingere lana, seta e cuoio nelle varie tonalità di giallo. Attualmente, considerato il suo notevole potere tintorio, la polvere di Crespino viene utilizzata quale attivatore del tono biondo freddo anche in miscele riflessanti vegetali per capelli.La pastella di polvere pura di Crespino è di solito sconsigliata dato che questa pianta, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare composti disomogenei e difficili da applicare. Il consiglio è quello di abbinare questo articolo a polveri come il Fieno Greco, l’Altea o la Cassia Obovata, usate in % sotto il 25-30% nel mix, per non tagliarne eccessivamente il potere tintorio, ma garantendo una pastella comoda per l’applicazione. Può ulteriormente vivere in abbinamento ad altre polveri tintorie, quali Rabarbaro o Curcuma, oppure essere abbinata alla Miscela Camomilla per freddarne il tono del biondo (ed in parte schiarirlo).Per questa polvere vegetale è preferibile non utilizzare veicoli acidificanti della pastella dato che libera pigmento al meglio in terreno alcalino. 

Your comments

Non ci sono ancora commenti per questa pagina

Submit your comment

This blog encourages comments, and if you have thoughts or questions about any of the posts here, I hope you will add your comments.
In order to prevent spam and inappropriate content, all comments are moderated by the blog Administrator.

Reserved Area


Did you forget your password?

Did you forget your password? Ask for it!  Click here

See also