MENU
Ibisco - Phitofilos
Ask
Print
Invite a Friend

Phitofilos
Ibisco - Phitofilos

olvere pura di fiori di Ibisco essiccati e polverizzati. L'Ibisco (Hibiscus Sabdariffa), conosciuto con il nome di Carcadè o Tè rosa dell'Abissinia, è una grande pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvaceae. E’ originario delle Indie occidentali, ma diffuso anche in Asia (India, Sri Lanka) ed Africa (Etiopia, Sudan). I principi attivi caratterizzanti sono: acidi organici (acido ibiscico, acido citrico, acido ossalico, acido tartarico, acido malico), antociani,...

olvere pura di fiori di Ibisco essiccati e polverizzati. L'Ibisco (Hibiscus Sabdariffa), conosciuto con il nome di Carcadè o Tè rosa dell'Abissinia, è una grande pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvaceae. E’ originario delle Indie occidentali, ma diffuso anche in Asia (India, Sri Lanka) ed Africa (Etiopia, Sudan). I principi attivi caratterizzanti sono: acidi organici (acido ibiscico, acido citrico, acido ossalico, acido tartarico, acido malico), antociani, acido ascorbico, tannini, mucillagini, fitosteroli e pigmenti (che conferiscono il caratteristico colore rosso/viola intenso). L'Ibisco, il cui nome ayurvedico è Jaswand, è utilizzato tradizionalmente per i trattamenti cosmetici atti a prevenire la caduta dei capelli e per mantenerli morbidi e districati, forti e lucidi, ma anche per le sue ottime capacità tintorie, se lavorato nella dovuta maniera.MODO D’USO: Il modo d’uso è il classico delle pastelle di erbe tintorie: acqua molto calda e polveri fino al raggiungimento della densità di una crema applicabile su capello. Siccome la polvere di Ibisco da sola ha poca presa sui capelli bianchi, donando solo leggeri riflessi violacei e in trasparenza, di solito viene utilizzata in sinergia con altre erbe tintorie più forti e coprenti, appoggiandosi alle quali prende forza per offrire i suoi riflessi. Si utilizza infatti per lo più in miscela con lawsonia (henné rosso), indigofera (henné nero), spesso con aggiunta di robbia o campeggio o mallo di noce o alcanna per ottenere variegate nuances dal rosa, al rosso intenso, fino al castano ramato, prugna o al melanzana. Tutto a seconda del colore di partenza, delle polveri utilizzate e dalla percentuale di bianchi presenti.

Your comments

  • È un buon prodotto, l'ho miscelato insieme all'amla ma purtroppo il potere tintorio è basso, ma il risultato sono comunque capelli voluminosi, morbidi e molto forti. 



Submit your comment

This blog encourages comments, and if you have thoughts or questions about any of the posts here, I hope you will add your comments.
In order to prevent spam and inappropriate content, all comments are moderated by the blog Administrator.

Reserved Area


Did you forget your password?

Did you forget your password? Ask for it!  Click here

See also