MENU
Alcanna - Phitofilos
Ask
Print
Invite a Friend

Phitofilos
Alcanna - Phitofilos

INCI: Alkanna Tinctoria Root PowderL'Alcanna Tinctoria (il suo nome deriva dall’arabo Alkenneh - radice) è un arbusto sempreverde della famiglia delle Boraginaceae, originario delle zone mediterranee. È una pianta che arriva fino ai 50 cm di altezza con un fusto legnoso alla base e foglie completamente coperte da peli bianchi e setosi. La radice di questa pianta contiene, oltre a tannini, flavonoidi e sostanze cerose, anche l’alcannina, un principio colorante rosso- viola che viene utilizzato fin dai tempi...

INCI: Alkanna Tinctoria Root PowderL'Alcanna Tinctoria (il suo nome deriva dall’arabo Alkenneh - radice) è un arbusto sempreverde della famiglia delle Boraginaceae, originario delle zone mediterranee. È una pianta che arriva fino ai 50 cm di altezza con un fusto legnoso alla base e foglie completamente coperte da peli bianchi e setosi. La radice di questa pianta contiene, oltre a tannini, flavonoidi e sostanze cerose, anche l’alcannina, un principio colorante rosso-viola che viene utilizzato fin dai tempi antichi per tingere lane, tessuti ed usato come colorante alimentare.Il colore ottenuto da questa pianta è violaceo. La polvere d’Alcanna risente fortemente dell’ambiente in cui opera: in ambiente acido assume una tinta rossa-mogano, in ambiente alcalino vira verso tonalità più fredde, blu/viola. Per cui a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, si opterà per veicoli acidi (diluizione con acqua e aceto, limone, etc.) o alcalini (acqua addizionata di un puntina di bicarbonato di sodio). La pastella di polvere pura di Alcanna porta una copertura davvero lieve sulla cheratina del capello sul violaceo leggero. Addizionata alla polvere di Lawsonia (henné rosso), anche con aggiunta di Ibisco o Robbia o Sandalo, porta ad ottenere risultati riflessanti ben visibili anche sui capelli bianchi verso i toni freddi del rosso.La pastella di polvere pura di Alcanna è di solito sconsigliata anche perché questa pianta, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare composti disomogenei e scomodi da applicare. Quindi rimane sempre il consiglio di un uso come correttore di tono e non di erba tintoria pura.

Your comments

Non ci sono ancora commenti per questa pagina

Submit your comment

This blog encourages comments, and if you have thoughts or questions about any of the posts here, I hope you will add your comments.
In order to prevent spam and inappropriate content, all comments are moderated by the blog Administrator.

Reserved Area


Did you forget your password?

Did you forget your password? Ask for it!  Click here

See also