MENU
Olio Essenziale Lavanda Vera - Alkemilla
Esaurito
Ask
Print
Invite a Friend

Alkemilla
Olio Essenziale Lavanda Vera - Alkemilla

Inci: Lavandula angustifolia (Lavander) oilNome botanico: Lavandula angustifolia ( o Lavandula officinalis)Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vaporeParte utilizzata: sommità fioriteQualità: 100% naturaleProprietà organolettiche: aspetto: liquido limpido colore: giallo paglierino odore: dolce, erbaceo, fresco, floreale; si armonizza bene conCedro, Chiodo di garofano, Geranio, Muschio quercino, Patchouli, Salvia sclarea, Vetiver, oli agrumati e florealiPrincipali componenti: acetato di linalile (oltre 40%), linalolo, lavandulolo,...

Inci: Lavandula angustifolia (Lavander) oilNome botanico: Lavandula angustifolia ( o Lavandula officinalis)Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vaporeParte utilizzata: sommità fioriteQualità: 100% naturaleProprietà organolettiche:
  • aspetto: liquido limpido
  • colore: giallo paglierino
  • odore: dolce, erbaceo, fresco, floreale; si armonizza bene conCedro, Chiodo di garofano, Geranio, Muschio quercino, Patchouli, Salvia sclarea, Vetiver, oli agrumati e floreali
Principali componenti: acetato di linalile (oltre 40%), linalolo, lavandulolo, terpineolo, lineolo, limonene, geraniolo, acetato di lavandulile e altriUsiIn aromaterapia: olio essenziale molto versatile svolge un’azione riequilibrante sul sistema nervoso, calma l’ansia e il nervosismo, riduce lo stress; può essere massaggiato sulle tempie, sul collo e alla base dei capelli per ridurre la tensione e alleviare il mal di testa; diffuso nell’ambiente profuma e purifica l’aria e aiuta a prendere sonno in caso di insonnia. Miscelato agli oli vegetali puri può essere applicato sul corpo per effettuare massaggi rilassanti, riattivanti il microcircolo e drenanti, per alleviare dolori causati da strappi muscolari e reumatismi, e per decongestionare, lenire e rinfrescare la pelle arrossata dal sole.  Per un bagno rilassante sarà sufficiente versarne qualche goccia in un cucchiaio di sale o di bicarbonato e poi aggiungerlo all’acqua della vasca.Dosaggi consigliati
  • massaggi:  soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.
In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti/aromatizzanti, antisettiche, cicatrizzanti, decongestionanti, rigeneranti cutanee, toniche.
  • applicazioni: come agente di fragranza in tutti i tipi di detergenti e saponi per la profumazione dolce e fiorita;  per l’azione tonificante, rinfrescante e lenitiva in creme e latti idratanti per viso e corpo, lozioni toniche e lozioni dopo barba; come decongestionante e  cicatrizzante in prodotti per il trattamento di affezioni cutanee (couperose, acne, psoriasi, forfora), scottature solari e  punture di insetti.
  • dosaggi consigliati: 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori ai 40°C.
Formato 10 mlControllato da ICEA per LAV N° 048

Your comments

  • Olio essenziale di lavanda dalla profumazione intensa. Lo uso per fare la manicure o la pedicure ma è perfetto per diversi usi.



  • Ha un profumo davvero intenso, che personalmente adoro. Lo uso sia per i capelli (sempre unito ad un olio vegetale o ad una maschera o allo shampoo stesso), in quanto li rinforza e li lucida, sia per l'aromaterapia. Fantastico ! Uno degli oli essenziali di cui non posso fare a meno.



Submit your comment

This blog encourages comments, and if you have thoughts or questions about any of the posts here, I hope you will add your comments.
In order to prevent spam and inappropriate content, all comments are moderated by the blog Administrator.

Reserved Area


Did you forget your password?

Did you forget your password? Ask for it!  Click here

See also